Controsoffitti in Cartongesso a Roma: Come realizzarli?

Controsoffitti in cartongesso a Roma

La nostra azienda si occupa, tra le altre cose, di progettare e installare controsoffitti in cartongesso a Roma e in provincia. I controsoffitti creati con questo materiale versatile ed economico rappresentano la soluzione ideale, sia per la casa che per un ufficio.

I pannelli di cartongesso moderni hanno subito un’evoluzione tecnologica strabiliante che li rende resistenti agli urti e alle deformazioni, ignifughi, perfettamente lisci e levigati, ideali per creare dei controsoffitti eleganti e resistenti.

Altra importante qualità del cartongesso è la sua estrema duttilità: ogni pannello di cartongesso può essere tagliato e modellato per adattarlo a qualsiasi soffitto, per ricavarne le più svariate forme.

I controsoffitti in cartongesso non hanno una finalità solamente estetica e dunque non vengono usati per uno scopo puramente decorativo. Questi straordinari pannelli possono assolvere anche la funzione di isolanti termici e acustici.

La nostra azienda è in grado di realizzare lavori in cartongesso a Roma e in provincia di qualsiasi tipo, dagli armadi alle pareti divisorie e alla coibentazione.

I pannelli in cartongesso sono facili da posare e molto leggeri, il che consente anche di velocizzare molto il processo di montaggio. Il cartongesso è altrettanto facile da smontare nel caso in cui mutino nel tempo le esigenze abitative. Il materiale è inoltre utile per mascherare prese, impianti ed eventuali difetti di costruzione.

Controsoffitti in Cartongesso a Roma: Come Montare un Controsoffitto in Cartongesso

Bene, avete scelto di utilizzare il cartongesso per abbellire e decorare la vostra casa. Ma come montare un controsoffitto in cartongesso? Per prima cosa bisogna misurare l’altezza dei soffitti.

Il regolamento edilizio ha fissato delle altezze minime per le unità abitative: 2,40 metri per corridoi e disimpegni e 2,70 per tutti gli altri ambienti della casa. Il cartongesso è sicuramente il materiale migliore per questo tipo di lavori proprio per la sua flessibilità, leggerezza e per la possibilità di poter essere tinteggiato con moltissime tecniche differenti.

Si potrà fissare la struttura in cartongesso alla soletta del solaio in sospensione con l’aiuto di piedini in acciaio, oppure usando un’orditura metallica di supporto (anche autoportante), in modo da gravare solo sulle pareti perimetrali della stanza.

L’orditura portante dovrà necessariamente essere definita in base alle necessità del progetto e alle dimensioni del soffitto ed è la componente sulla quale verranno fissati i pannelli in cartongesso. Il fissaggio sarà a secco e avverrà mediante viti, chiodi autoflettanti e tasselli a espansione.

I pannelli in cartongesso possono essere modellati a nostro piacimento: i controsoffitti così costruiti potranno assumere forme sinuose e ondulate per dare all’ambiente un effetto movimentato e un tocco di design.

È sempre bene affidarsi a dei professionisti esperti per la posa in opera, dato che occorre una certa perizia e maestria per lavorare il cartongesso.

Se decidete di montare un controsoffitto in cartongesso da soli, ma vi accorgete che il risultato finale non è quello che avevate in mente, rischiate di spendere il doppio. In questo caso infatti bisognerà togliere il controsoffitto installato e applicarne uno nuovo, spendendo due volte.

Vantaggi e Utilità dei Controsoffitti in Cartongesso

Un controsoffitto in cartongesso offre moltissimi vantaggi. Come abbiamo già visto svolge una funzione di isolamento termico e acustico e offre anche la possibilità di nascondere alla vista impianti o travi esteticamente sgradevoli.

Al contempo ci dà la possibilità di mettere in atto diverse soluzioni d’arredo. È infatti possibile realizzare dei veri e propri soppalchi in cartongesso, rinforzati e adeguatamente ancorati alle pareti laterali. Così come è possibile inserire all’interno dei controsoffitti in cartongesso dei faretti a LED per giocare con la luce ambientale e rendere la vostra casa ancora più originale.

Ricordiamoci che i controsoffitti in cartongesso possono essere un’ottima soluzione non solo in caso di unità abitative ma anche per uffici, locali commerciali o magazzini.

Sono elementi facilmente ispezionabili e modificabili, oltre al fatto di essere estremamente convenienti.

Prezzi dei nostri Controsoffitti in Cartongesso

controsoffitti roma

Siamo specializzati nella lavorazione di questo materiale. Per quanto riguarda il prezzo dei nostri controsoffitti in cartongesso per Roma e provincia, bisogna considerare il costo del materiale e del lavoro di progettazione e installazione.

Uno dei tanti vantaggi del cartongesso è il suo essere estremamente economico. Il prezzo base per un pannello è di soli 5 euro, ma può essere ulteriormente personalizzato in base alle qualità specifiche di cui vogliamo dotarlo.

La facilità di montaggio e smontaggio è un altro punto che gioca a nostro favore, fermo restando che se si desidera usare il cartongesso per creare delle strutture decorative sarà indispensabile il lavoro di un professionista esperto.

Indicativamente, il nostro prezzo per un controsoffitto in cartongesso si aggira intorno ai 25-30 euro al metro quadro. Possiamo realizzare controsoffitti personalizzati e unici nel loro genere, con forme, dimensioni e colori unici.

Richiedete subito un preventivo online gratuito e senza impegno. La nostra esperienza e la nostra professionalità sono una garanzia per realizzare controsoffitti in cartongesso a Roma e in provincia di qualità e che durano nel tempo!