Il cartongesso è un materiale edile molto utilizzato, in quanto economico, leggero e versatile. Un modo per utilizzare questo materiale è quello di realizzare una libreria. Ma come costruire una libreria in cartongesso?

I vantaggi del cartongesso sono indiscussi: dal suo basso costo alla facilità di posa, dal suo essere versatile all’infinita varietà di composizioni con esso realizzabili. Le librerie in cartongesso sono uno dei tanti modi creativi e funzionali per utilizzare questo fantastico materiale.

La nostra azienda di Roma realizza con questo materiale un’infinità di arredi, come i controsoffitti in cartongessomigliora inoltre l’isolamento termico e acustico delle pareti, in generale la coibentazione della casa. Andiamo a vedere perché costruire una libreria di questo tipo e in che modo realizzarla!

Costruire una Libreria in Cartongesso: Vantaggi

come costruire una libreria in cartongessoQuali sono i vantaggi di costruire una libreria in cartongesso?

Qualsiasi negozio di arredamento vende anche librerie: che siano composte da un sistema di mensole o da un mobile pre-assemblato, la libreria è sicuramente uno dei complementi d’arredo più venduti e presente in qualsiasi casa.

Perché allora costruirne una in cartongesso invece di acquistarla già fatta? Il primo vantaggio della libreria in cartongesso è il poter essere progettata su misura senza far lievitare i costi. Le case non sono tutte uguali e le pareti a disposizione non sono sempre “a misura di libreria”.

Tuttavia, trovare una libreria che ci piace e scoprire che è troppo grande o troppo piccola può essere davvero demoralizzante. Se poi andiamo a richiedere i prezzi per crearne una su misura la situazione non fa altro che peggiorare.

I vantaggi indiscussi del cartongesso: versatilità, costi ridotti e possibilità di lavorarlo per personalizzare ogni tipo di soluzione d’arredo!

Una libreria in cartongesso invece, può essere progettata sin da subito in base agli spazi a disposizione, alle pareti libere che abbiamo voglia di decorare e alle nostre specifiche necessità pratiche.

Una struttura in cartongesso, inoltre, dà anche la possibilità di sfruttare nicchie e rientranze pre-esistenti, il che è un grandissimo vantaggio considerando che la maggior parte delle volte sono spazi che rimangono inutilizzati.

Inoltre, abbiamo la possibilità di decidere anche lo spazio tra un ripiano e un altro, e crearlo “a misura di libro” così da evitare inutili sprechi e utilizzare al meglio la parete a disposizione. La libreria in cartongesso potrà essere a giorno, chiusa da ante, illuminata, colorata, decorata e dalla forma originale e di design.

In base ai nostri gusti possiamo creare composizioni e abbinamenti cromatici dallo stile unico.

Come Costruire una Libreria in Cartongesso: Dimensioni

costruire una libreria in cartongesso dimensioni

La prima cosa da fare se volete costruire una libreria in cartongesso è pensare alle dimensioni e alla parete che ospiterà la libreria.

In secondo luogo dobbiamo disegnare un progetto che tenga conto dello spazio a disposizione ma anche delle nostre esigenze, sia pratiche che estetiche.

Noi di Cartongesso Roma lavoriamo da anni nel settore, siamo quindi in grado di mettere in luce soluzioni alle quali non avevate pensato. Conclusa questa fase abbiamo in mano un progetto concreto da cui partire.

Ora non ci resta che procedere all’acquisto dei materiali e degli attrezzi necessari. Ricordiamo sempre che i costi dei materiali sono sempre e comunque a carico del cliente, spesse volte già compresi nel prezzo complessivo preventivato.

Per acquistare la giusta quantità di pannelli in cartongesso dobbiamo prendere le misure della parete calcolando anche i vari tagli che dovranno subire per seguire il nostro progetto. Oltre ai pannelli in cartongesso, avremo bisogno di:

  • Profili di metallo zincati a sostegno delle lastre, necessari per costruire lo scheletro del mobile.
  • Viti, cacciaviti, avvitatori e utensili vari.
  • Carta vetrata e stucco per ricoprire lo scheletro, rifinire la libreria e legare tra loro le lastre.
  • Vernice o altri tipi di decorazioni per pareti interne, se si vuole dare un tocco di colore alla composizione.

Prima abbiamo accennato alla possibilità di illuminare la libreria o di chiuderla con delle ante. Ebbene, se vogliamo che la libreria sia dotata di un sistema di illuminazione, dobbiamo fare molta attenzione in fase di progettazione.

Occorrerà calcolare gli spazi per le lampadine, per i fili e tenere in considerazione l’ubicazione delle prese elettriche all’interno della stanza. Se invece vogliamo che la libreria sia chiusa dobbiamo necessariamente prevedere la montatura di ante o pannelli scorrevoli, acquistare le relative componenti e calcolare gli spazi necessari per la loro installazione.

Costruire una Libreria in Cartongesso: Prezzi

Oltre a capire come costruire una libreria in cartongesso, dobbiamo anche pensare al costo. I prezzi delle librerie in cartongesso variano a seconda del progetto, della quantità di materiale necessario e dei tempi di lavorazione.

Indicativamente, una libreria in cartongesso realizzata dalla nostra azienda costa intorno ai 45-65 euro al metro quadro. Molto dipende dal tipo di progetto: una libreria piccola, dotata di poche mensole e senza illuminazione costerà certamente meno di una libreria lunga tutta una parete con illuminazione a LED.

Il cartongesso è comunque un materiale molto economico, si pensi solo che il costo di un pannello di cartongesso parte da 5 euro. Una libreria non ha bisogno di un cartongesso particolare, come quello insonorizzante o idrorepellente, quindi il costo dell’acquisto del materiale sarà relativamente basso.

Abbiamo quindi capito in linea generale come costruire una libreria in cartongesso, ma perché affidarsi a dei professionisti del settore e non procedere con il fai da te?

La risposa è semplice: noi di Cartongesso Roma siamo in grado di costruire delle librerie in cartongesso uniche, non semplicemente delle mensole attaccate alla parete.

Una libreria realizzata dai nostri esperti sarà un arredo studiato, progettato, che renderà l’intero ambiente di design e unico nel suo genere. Spendendo in più, avrete un lavoro ottimale e inimitabile!

Summary
Costruire una Libreria in Cartongesso
Article Name
Costruire una Libreria in Cartongesso
Description
Come costruire una libreria in cartongesso? Scopriamolo insieme!
Author
Publisher Name
Cartongesso Roma
Publisher Logo