Tramezzi in Cartongesso: Vantaggi del Materiale

tramezzi in cartongesso

Pareti divisorie in muratura all’interno di un’abitazione o di un locale commerciale possono essere sostituite da una struttura di cartongesso e profilati in acciaio. I tramezzi in cartongesso possono essere realizzati scegliendo lo spessore dei pannelli divisori (da 10 fino a 33 mm), le diverse altezze, le caratteristiche migliorate: maggiore resistenza al fuoco, basso assorbimento di umidità, maggiore durezza, fonoassorbenza ecc.

Il cartongesso è un materiale versatile che consente di creare forme incredibili, si presta a combinazioni con altri materiali come legno, vetro, per disposizioni particolari, ambienti esclusivi e soluzioni d’arredo salvaspazio.

Noi di Cartongesso Roma abbiamo l’esperienza e la professionalità per creare tramezzi di cartongesso che si adattino a ogni tuo progetto, in casa, in ufficio o negli edifici commerciali, per nuove costruzioni, ristrutturazioni e recuperi strutturali.

Tramezzi in Cartongesso: Perché Utilizzarli?

Il tramezzo in cartongesso rappresenta una soluzione edile intelligente e brillante:

• per la velocità della posa in opera e la pulizia dei lavori che non producono macerie e riducono al minimo i detriti;
• per le migliori prestazioni termiche e acustiche che offrono se confrontate con lo stesso spessore di una parete in muratura;
• per il tipo di materiale che può essere riciclato più facilmente rispetto ai materiali tradizionali.

Inoltre, i tramezzi in cartongesso hanno un peso inferiore rispetto a quelli in muratura, quindi non caricano la struttura dell’edificio.Tendono ad essere più flessibili rispetto alle pareti divisorie in mattoni, ammettendo maggiori deformazioni.

Il tramezzo in cartongesso, per la sua leggerezza e flessibilità, è l’ideale in zone sismiche.

Tramezzi in Cartongesso: Composizione

Le parti che compongono un tramezzo in cartongesso sono:
• la struttura autoportante
• le lastre di cartongesso
• l’eventuale isolamento interno

A seconda degli utilizzi, l’interno del tramezzo può essere rinforzato o integrato con altri materiali: si può creare una parete sandwich, con una doppia pannellatura che incorpora materiale isolante (solitamente lana di roccia o fibra di vetro) per migliorare le caratteristiche di isolamento termico o acustico.

Bande stagne, viti autofilettanti, nastri in fibra di vetro e pasta per giunture completano il nostro set per una perfetta posa in opera dei divisori a secco, la sola in grado di produrre una finitura eccellente e duratura per i tuoi progetti architettonici più ambiziosi, originali e flessibili.

Ti aspettiamo per un preventivo gratuito!