rivestimento camino in cartongesso

Quando si sceglie il rivestimento del camino in cartongesso è necessario rivolgersi a un’impresa edilizia seria, in grado di svolgere un lavoro a regola d’arte, utilizzando materiali sicuri e di ottima qualità, un’azienda che garantisca ai propri clienti soddisfazione delle richieste.

Sono le caratteristiche di Cartongesso Roma. La nostra azienda realizza in maniera perfetta la vostra nuova cappa in cartongesso per le abitazioni di Roma e provincia.

Questo tipo di rivestimento per il caminetto di casa rappresenta la soluzione ideale per tre motivi principali:

  • Semplicità di lavorazione
  • Prezzo economico del cartongesso
  • Utilizzo del cartongesso ignifugo, adatto quindi per resistenze al calore e al fuoco.

Vediamo ora brevemente in che modo si costruiscono le cappe dei camini in cartongesso.

 

Rivestimento Camino in Cartongesso: Partiamo dal Progetto

Prima di iniziare il lavoro, è necessario avere in mente il progetto che si intende realizzare: molto dipende dalla forma e dalla grandezza del camino. Risulta chiaro che un camino moderno a parete richiederà una lavorazione diversa rispetto a un camino tradizionale, magari angolare e inserito in un contesto caratterizzato da uno stile rustico.

Tra i servizi offerti dalla nostra azienda Cartongesso Roma, c’è anche la possibilità di visionare progetti già realizzati, in modo da poter scegliere il rivestimento del camino in cartongesso più giusto e valorizzare al meglio il proprio ambiente domestico.

Le cappe dei camini in cartongesso possono essere realizzate con un design lineare e moderno e valorizzate da colori in grado di attirare l’attenzione. Il cartongesso infatti è come un foglio bianco, facile da decorare e personalizzare con colori e decorazioni particolari.

 

Rivestimento Camino in Cartongesso: Come si Realizza la Cappa in Cartongesso

La cappa del camino in cartongesso si realizza attraverso dei pannelli dello spessore di alcuni centimetri. Questi pannelli sono composti da gesso lavorato secondo procedure apposite, e rivestiti da fogli di cartone che sono presenti su entrambi i lati.

Per fare una cappa in cartongesso i pannelli devono essere ritagliati nelle giuste forme e con le giuste dimensioni. Solo a quel punto si può procedere e utilizzare i pannelli per realizzare il rivestimento, che sarà fissato in maniera sicura su supporti metallici a loro volta fissati alle strutture portanti del caminetto.

La Questione dell’Isolamento Termico

Il rivestimento del camino in cartongesso prevede necessariamente una grande attenzione alla questione dell’isolamento termico. Infatti il cartongesso, pur essendo un materiale ignifugo, non è però isolante e può surriscaldarsi molto.

Risulta chiaro quindi il motivo per cui il rivestimento debba essere isolato: se così non fosse, le alte temperature generate dal fuoco presente nel camino e dal fumo della canna fumaria provocherebbero uno sbalzo termico tale da rovinare i pannelli e romperli.

Per effettuare allora questo lavoro di isolamento termico, si utilizzano la lana di roccia o la lana di vetro: due materiali naturali e molto usati in lavorazioni di questo tipo. In alternativa si possono usare altri materiali isolanti, magari sintetici. Cartongesso Roma  saprà consigliarvi sulla scelta migliore, in base alle vostre esigenze e al budget a disposizione.

Consigli per le rifiniture delle Cappe in Cartongesso

Le finiture delle cappe dei camini in cartongesso possono essere realizzate con diversi materiali e si può puntare anche sull’utilizzo sapiente del colore. In ogni caso – sia che si opti per una cornice in calce, sia che si scelga un colore dai toni vivaci– lo stile deve risultare armonioso con il resto della casa e del suo arredamento.

L’impresa Cartongesso Roma – che offre servizi di costruzione e ristrutturazione case a Roma e provincia – sarà in grado di darvi le indicazioni migliori per quanto riguarda le rifiniture da applicare al vostro rivestimento camino in cartongesso.

Summary
Rivestimento Camino in Cartongesso
Service Type
Rivestimento Camino in Cartongesso
Provider Name
Cartongesso Roma ,
Via della Ficoraccia 8,Formello ,RM-00060,
Area
Roma e Provincia
Description
Noi di Cartongesso Roma ci occupiamo anche del rivestimento del camino in cartongesso.