E’ molto importante riuscire a imprimere la propria cifra distintiva agli ambienti domestici, perché saremo chiamati a viverli ogni giorno. Le stanze di casa dovranno essere sempre accoglienti e anche in grado di raccontare qualcosa di noi a chi viene in visita. Come fare? Prendendo alcuni accorgimenti sotto l’aspetto arredativo e dell’interior design si potrà fare in modo di rendere gli ambienti originali ed eleganti, capaci di suscitare l’effetto wow in chi osserva.
C’è un trend al momento sulla cresta dell’onda, destinato a prendere il sopravvento rispetto ad altre e più diffuse soluzioni che intrecciano arredamento e illuminazione. Stiamo parlando dei tagli luce cartongesso. Grazie a questi giochi di luce raffinati è possibile sia arredare che illuminare la casa: sanno donare personalità a ciascuna stanza, in più consentono di ottenere un livello altissimo di personalizzazione per tutto ciò che concerne forme, resa cromatica e calore delle luci.
Stiamo parlando di una soluzione di illuminotecnica che è semplicissima ed estremamente funzionale: i tagli luce con strisce LED possono essere sia incassati a filo muro che nel pavimento o ancora nei controsoffitti in cartongesso delle diverse stanze di casa.
Indice
Come si realizza il taglio di luce nel cartongesso e le tipologie di emissione
Per via della loro modularità, i tagli luce possono assumere qualunque forma, possono essere sia monocolore che colorati e possono essere strutturati con ogni intensità di Watt. Si rivelano per esempio particolarmente adatti all’illuminazione di un open space: il look che si ottiene grazie alla presenza della scenica controsoffittatura è decisamente contemporaneo e può essere ottenuto senza spendere una fortuna, evitando di installare applique e altre sospensioni.
Ma come si può realizzare un taglio luce nel cartongesso? Si può scegliere tra diverse alternative, optando ad esempio per l’emissione diretta: si fa un taglio longitudinale nel cartongesso per poi applicare un canale d’alluminio per la striscia LED (qui si applicherà proprio la strip). Altrimenti c’è l’emissione laterale: ci si procurano profili in alluminio o in gesso curvati in cui vengono inserite le strip LED.
Infine c’è l’emissione indiretta, che si ottiene posizionando un profilo nel taglio e inserendo la striscia all’interno nella parte nascosta del cartongesso (questa soluzione è indicata per i corridoi).
Luci LED e tagli nel cartongesso per soluzioni ad alto impatto scenico
Normalmente quando si sceglie di ricorrere ai tagli luce nel cartongesso si opta per un’alimentazione con le strip di LED. Questo sistema, estremamente scenografico, prevede che vengano utilizzate strisce luminose la cui larghezza non supera i dieci millimetri e l’altezza rimane entro i quattro. Le strip vengono vendute in bobine lunghe alcuni metri: possono essere tagliate a piacimento, a seconda del tipo di utilizzo che si ha necessità di farne.
E’ possibile inserire i tagli di luce anche in basso nella stanza, per esempio in corrispondenza del battiscopa in modo da guidare lo sguardo e il cammino verso il resto della casa. Si parla in questo caso infatti di una funzionalità ‘segnapasso’. Come detto, un’altra soluzione tipica è l’inserimento delle luci nel controsoffitto: l’ideale per ottenere un’illuminazione molto armonica e diffusa.