Pareti in Cartongesso Pro e Contro

I pro e contro delle pareti in cartongesso. Quanto sono utili per la nostra abitazione? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle pareti in cartongesso? Vediamo insieme nel dettaglio ogni aspetto positivo e negativo di strutture realizzate con questo materiale!

pro contro pareti in cartongesso

Pareti in Cartongesso Pro e Contro: Si Parte dai Vantaggi

pareti in cartongesso vantaggi e svantaggi I vantaggi del cartongesso si dimostrano innanzitutto nella possibilità di creare nuove unità abitative all’interno della propria casa, senza la necessità di intraprendere opere murarie ben più impegnative. Ma i vantaggi non si fermano di certo qui, proseguono invece con un elenco molto completo:

leggerezza
versatilità
facilità nella lavorazione e nel montaggio
resistenza al fuoco (perché ignifugo)
resistente all’acqua e dunque alla formazione di muffa e umidità
isolante acustico
isolante termico
facile da reperire
veloce da posare

A questo elenco si aggiunge il fatto che le pareti in cartongesso sono molto più economiche rispetto ai lavori in muratura, sono inoltre più facili e veloci da personalizzare con decori e colori.

Pareti in Cartongesso Pro e Contro: Ora gli Svantaggi

Essenzialmente si possono riscontrare due grandi svantaggi nel realizzare delle pareti con questo materiale. Il primo sta nella portata limitata di ogni parete. Bisognerà vagliare con moltissima attenzione il peso di ogni oggetto o materiale che si vorrà applicare sulla parete, perché il cartongesso non riesce a sopportare carichi troppo pesanti.

Il secondo punto debole si verifica in fase di assestamento ed è, per le pareti in cartongesso, uno degli svantaggi più fastidiosi. Dopo un po’ di tempo dalla posa dei pannelli, infatti, per effetto proprio dell’assestamento, si possono verificare delle crepe lungo quelle che sono le giunture con le murature. Una situazione sicuramente spiacevole che richiede un successivo intervento di manutenzione per evitare il danno estetico che ne deriva a lungo andare.

Vedi Anche  Guardaroba In Cartongesso

Pareti in Cartongesso Pro e Contro: Vincono i Vantaggi!

Detto questo, i vantaggi rispetto agli svantaggi sono di gran lunga maggiori, per cui la scelta di questo materiale per creare una bella parete divisoria e, comunque, ristrutturare casa è sempre una scelta azzeccata.

Noi di Cartongesso Roma ristrutturiamo la tua casa con questo e altri materiali. Applichiamo il cartongesso dove è possibile, con tutti i vantaggi che derivano dall’utilizzo di questo materiale.

Richiedi un preventivo senza impegno o maggiori informazioni!

Summary
Pareti in Cartongesso Pro e Contro
Article Name
Pareti in Cartongesso Pro e Contro
Description
Pro e contro delle pareti in cartongesso, vantaggi e svantaggi. Vincono i vantaggi!
Author
Publisher Name
Cartongesso Roma
Publisher Logo