Peso Cartongesso

Peso Cartongesso al Mq

peso cartongesso mq

Qual è il peso del cartongesso? Abbiamo detto in altri articoli che il cartongesso è un materiale molto versatile e soprattutto leggero.

Il peso di questo materiale dipende molto dalla tipologia specifica: il cartongesso infatti può essere idrorepellente (adatto per bagni e cucine), ignifugo (perfetto per il rivestimento della cappa del camino), resistente a carichi di peso notevoli (quindi rinforzato), fonoassorbente (ideale per l’isolamento acustico delle pareti) e isolante termico.

A seconda del tipo di cartongesso si avrà un peso diverso al metro quadro. Vediamo nello specifico il peso del cartongesso al mq per ciascuna tipologia di cartongesso.

Peso Cartongesso in Base alla Tipologia

Il cartongesso standard, quello composto solamente da gesso rivestito da due strati di cartone speciale, ha un peso tra i 7 e i 14 kg al metro quadro. Dipende naturalmente dalle dimensioni della lastra in cartongesso.

Il cartongesso ignifugo ha un peso al metro quadro compreso tra i 10 e i 12 kg.

Il cartongesso idrorepellente, quello quindi resistente all’acqua e all’umidità e ideale per arredare e rivestire le pareti del bagno, della cucina, o della cantina, ha un peso al metro quadro di circa 11-12 kg.

La lastra in cartongesso per l’isolamento termico ha un peso al metro quadro che varia tra gli 8 e i 12 kg, quella fonoassorbente per l’isolamento acustico invece ha un peso di circa 10-13 kg al metro quadro.

In linea generale possiamo affermare che il peso specifico del cartongesso è molto ridotto. Questo materiale quindi si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di lavorazione o struttura.

Vedi Anche  Cassonetto Tapparella Cartongesso

Il cartongesso è diventato uno dei materiali edili più utilizzati anche grazie alla sua leggerezza e flessibilità.

La nostra impresa è specializzata nella lavorazione di questo materiale per le zone di Roma e Provincia. Contattaci per un preventivo gratuito, possiamo realizzare per te cabine armadio, tramezzi, colonne, archi, porta televisori, librerie, coibentazioni, controsoffitti, soffitti, pareti divisorie e molto altro, grazie a questo fantastico materiale!