tipi di cartongesso

Il cartongesso versatile, funzionale e altamente resistente, è tra i materiali da costruzione più usati nel campo dell’edilizia leggera. Le sue caratteristiche tecniche e la possibilità di poter scegliere tra vari tipi di cartongesso, lo rendono una valida soluzione per creare controsoffitti, pareti, librerie, arredi e strutture utili a migliorare l’organizzazione degli spazi interni di una casa.

Cartongesso Roma propone opere realizzate con varie tipologie di lastre in cartongesso, di elevata qualità estetica e progettuale, dirette a rispondere a ogni esigenza abitativa dei clienti.

Tipi di cartongesso per ogni Esigenza

Il cartongesso è in genere formato da due lastre di cartone tenute insieme da gesso di scarto, combinato con speciali additivi che gli donano particolare rigidità e solidità. In commercio esistono varie tipologie di lastre in cartongesso. Scopriamole insieme!

  • Cartongesso Standard

Il cartongesso standard è disponibile in vari formati, si presta a realizzare strutture che non richiedono particolari tecniche. Le lastre standard si presentano di un colore bianco tendente al grigio. Questi tipi di cartongesso sono indicati per dare vita a mensole, cabine armadio dietro al letto, pareti divisorie e altri arredi.

  • Cartongesso Ignifugo

cartongesso ignifugoSi tratta di un cartongesso con resistenza al fuoco di colore rosa, è venduto in diverse misure. Il cartongesso ignifugo è adoperato per realizzare pareti divisorie in edifici dove devono essere tenuti alti i livelli di sicurezza contro gli incendi. Perfetto anche per il rivestimento del camino in cartongesso.

Approfondisci e conosci meglio il cartongesso ignifugo e la sua scheda tecnica.

  • Cartongesso Isolante Termico

Il cartongesso isolante termico è una lastra standard a cui viene applicato su un intero lato un foglio di polistirolo o polistirene di vario spessore. Ideale per creare divisori e pareti, in luoghi in cui si deve mantenere il comfort interno degli ambienti ed evitare dispersioni di calore. Perfetto per realizzare un cappotto interno con cartongesso. Questo tipo di cartongesso è indicato per fare rivestimenti murari che consentano di evitare gli sprechi energetici e ottimizzare i consumi degli impianti di condizionamento.

  • Cartongesso per Ambienti Umidi

cartongesso per ambienti umidiIl cartongesso per ambienti umidi è di colore verde; questa tipologia di lastre è idrorepellente e evita di assorbire l’acqua e l’umidità che caratterizza alcune zone della casa come cucine, bagni e lavanderie. Caratteristiche che lo rendono ideale per rivestimenti in tali zone, ma anche per realizzare mensole e arredi per l’incasso di elettrodomestici in cucina o in bagno. Si possono dunque realizzare cucine in cartongesso bagni in cartongesso splendidi ed economici.

I pannelli di cartongesso per ambienti umidi sono ideali per evitare la formazione di macchie e muffe sulle pareti. Guarda tutte le caratteristiche del cartongesso idrofugo, ossia idrorepellente!

  • Cartongesso isolante acustico

cartongesso isolante acusticoIl cartongesso isolante acustico è formato da lastre di colore grigio chiaro, combinate a una lastra standard; è l’ideale per insonorizzare gli ambienti della casa.

Il cartongesso per isolamento acustico è particolarmente utilizzato nelle abitazioni private e negli edifici pubblici come scuole, ospedali, alberghi e uffici in cui si deve mantenere una certa privacy e tranquillità al suo interno.

  • Cartongesso Resistente ai Carichi

Si tratta di pannelli rinforzati con fibre di legno e vetro, altamente resistenti ai pesi e alle sollecitazioni e che vengono impiegati principalmente per la costruzione di controsoffitti, piani di livello e soppalchi.

 

  • Cartongesso per Esterno

Il cartongesso per esterno è arricchito di cemento alleggerito, le lastre sono adoperate per costruzioni poste all’esterno di un edificio. Il cartongesso esterno resiste alle intemperie e agli urti.

Soluzioni con i vari Tipi di Cartongesso

La nostra azienda offre soluzioni su misura utilizzando tutti i tipi di cartongesso che si trovano in commercio.

Ad esempio, con il cartongesso ignifugo possiamo mettere in sicurezza la casa; con il cartongesso per ambienti umidi possiamo evitare che si formi umidità e muffa nelle pareti, in particolare per le abitazioni più soggette all’umidità come le case dei centri storici.

Cartongesso Roma è un vero punto di riferimento per progettare ed eseguire lavori che richiedono l’impiego dei vari tipi di cartongesso ed eseguiti a norma di legge. Per usufruire dell’esperienza e delle competenze dell’azienda basta contattarci per avere un sopralluogo e un preventivo gratuito!