storia cartongesso

Storia del Cartongesso: Le Origini

storia del cartongessoLa storia del cartongesso è molto recente.

Rispetto a quella di altri materiali come il marmo o il legno, risale infatti al primo decennio del ‘900. Se il cartongesso ha una storia recente, non si può dire lo stesso del gesso.

Il gesso è stato utilizzato da molte popolazioni fin dall’antichità, come gli egizi o i babilonesi. Serviva soprattutto per le decorazioni delle abitazioni o degli edifici religiosi.

Con l’epoca barocca il gesso ha visto il suo massimo periodo di sviluppo. In tempo barocco infatti si tendeva molto ad utilizzare un’infinità di decorazioni e rendere sfarzose e piene di decori e dettagli le strutture. All’inizio del 900 però, un’azienda americana di nome Gypsum Company US ha deciso di utilizzare il gesso insieme ad un altro materiale, il cartone.

In questo modo sono state create le tipiche lastre in cartongesso che ancora oggi utilizziamo (con qualche modifica!). La lastra cosiddetta sandwich e composta dal gesso e da due strati di cartone speciale ha avuto uno straordinario successo. Si trattava infatti di un materiale leggero, economico e facile da lavorare.

Proprio queste caratteristiche hanno consentito al cartongesso di diventare uno dei materiali per l’edilizia più utilizzati dei nostri tempi.

Guardando alla scheda tecnica del cartongesso   possiamo notare come questo materiale sia perfetto per realizzare tanti tipi di arredi: controsoffitti, contropareti, pareti divisorie, mobili, tramezzi, colonne, archi, decori ecc.

Noi di Cartongesso Roma abbiamo scelto questo materiale per la maggior parte dei nostri servizi. Scopri quali sono!

Summary
Storia del Cartongesso
Article Name
Storia del Cartongesso
Description
Qual è la storia del cartongesso? Dove nasce e come veniva utilizzato prima?
Author
Publisher Name
Cartongesso Roma
Publisher Logo