scheda tecnica cartongesso

 

Il cartongesso è uno dei materiali edili più utilizzati. La nostra azienda è specializzata nella lavorazione di questo materiale estremamente versatile. Scopriamo insieme la scheda tecnica del cartongesso, le sue proprietà e caratteristiche, il suo peso, le sue dimensioni e i suoi utilizzi!

Scheda Tecnica Cartongesso: Cos’è il Cartongesso e le sue Caratteristiche

Il cartongesso è un materiale che possiede tante caratteristiche e proprietà. Ma partiamo con ordine: cos’è il cartongesso?

Si tratta di una lastra di gesso rivestita da due fogli di cartone speciale, adatta soprattutto per realizzare delle strutture e degli arredi per interni, ma anche per coibentare l’abitazione, in particolare per l’isolamento termico e quello acustico.

Tra le proprietà dobbiamo ricordare innanzitutto la versatilità: il cartongesso, come abbiamo appena detto, può avere non solo una funzione estetica e quindi venire utilizzato per realizzare arredi, mobili e strutture per l’interno della casa, ma anche una funzione pratica, in particolare per isolare la casa dal caldo e dal freddo, dall’umidità e dai rumori molesti.

Altra caratteristica è la flessibilità e la leggerezza: il cartongesso non è altro che un misto di gesso e cartone, entrambi materiali leggeri. Grazie al peso ridotto, questo materiale edile è estremamente flessibile e facile da lavorare. Può assumere le forme che più ci piacciono, anche quelle curve.

Ultimo ma non meno importante è il costo ridotto: un pannello in cartongesso costa circa 5 euro. Il prezzo sale se dobbiamo comprare un cartongesso particolare, come quello ignifugo o idrorepellente, che hanno al loro interno altri componenti che permetto di resistere al fuoco, all’acqua e all’umidità. Anche in questi casi tuttavia il prezzo è molto più basso rispetto a quello di altri materiali per l’edilizia.

Nella scheda tecnica del cartongesso non possiamo non accennare che esistono molti tipi di cartongesso, adatti per ogni esigenza e con diverse funzionalità.

Per tutte queste ragioni il cartongesso è diventato la prima scelta di molti clienti e anche la nostra. Noi di Cartongesso Roma siamo specializzati nella lavorazione di questo materiale. Possiamo realizzare controsoffitti, soffitti, pareti divisorie, pareti decorative, decorazioni varie, mensole, mobili porta tv, rivestimenti per camini, cabine armadio e molto altro!

Scheda Tecnica Cartongesso: Peso del Cartongesso

Il peso del cartongesso dipende molto dalla tipologia di questo materiale. In linea generale, il peso di una lastra in cartongesso standard lunga tra i 2 e i 3 metri e larga 1 metro e 20 cm, si aggira tra i 6,5 e gli 8,5 kg.

Le dimensioni delle lastre in cartongesso sono tra 2-3 metri di lunghezza e 1,20 di larghezza. Lo spessore si aggira intorno ai 12,5 millimetri.

Il cartongesso è dunque un materiale adatto per ogni esigenza. La nostra azienda è in grado di realizzare qualsiasi opera o tipo di isolamento con il cartongesso, per tutti i tipi di abitazione nelle zone di Roma e Provincia. Scopri i nostri prezzi vantaggiosi e richiedi un preventivo gratuito!